Sunday 5 February 2012

Corrierie della Sera: Fondo anti-crisi aperto anche a coppie gay

Pisapia: «E' un dovere aiutare tutte le coppie»
La decisione anticipa la creazione del registro delle unioni di fatto annunciata dal sindaco Pisapia entro il 2012

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_27/fondo-crisi-coppie-majorino-1903041702729.shtml
27 gennaio 2012 (modifica il 28 gennaio 2012)

MILANO - Il Fondo Anticrisi del Comune di Milano, nella parte destinata al sostegno al reddito, si apre alle coppie di fatto, anche omosessuali, anticipando così la creazione del registro delle unioni civili promesso dal sindaco entro il 2012. Il bando per accedere al Fondo, rispetto alla versione della precedente amministrazione, è stato infatti modificato, allargando la platea di possibili beneficiari anche alle coppie di fatto («anche dello stesso sesso», ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino) e togliendo il limite dei 5 anni di residenza in città.

PISAPIA: E' UN DOVERE - È «un dovere da parte delle istituzioni» aiutare tutte le coppie, sia quelle sposate sia quelle legate da vincoli affettivi, che si trovano «in uno stato di difficoltà» ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. «A me sembra assolutamente normale che là dove ci siano soggetti bisognosi il Comune faccia tutto quanto possibile, usando anche quelle disponibilità che oggi ci sono. Sono contrario a qualsiasi discriminazione, lo sono stato nel passato, lo sono nel presente e lo sarò nel futuro», ha commentato Pisapia. «Chi ha bisogno e chi è legato da vincoli affettivi e si trova in stato di difficoltà - ha detto - come chi è sposato dev’essere aiutato nei momenti più difficili ed è è un dovere da parte delle istituzioni».

FONDO ANTICRISI - Per accedere agli oltre 4 milioni di euro, per i quali una delibera istituisce un fondo per soggetti in difficoltà occupazionale e per l'acquisto della prima casa o il sostegno all'affitto, basta dimostrare un reddito Isee sotto i 25 mila euro e essere sposati o coabitanti nello stato di famiglia per sussistenza di vincolo affettivo al 1 gennaio 2012. Il contributo, fino a 5 mila euro, potrà essere attribuito «anche a coppie dello stesso sesso», ha aggiunto Majorino. I soldi fanno parte dei 6,4 milioni di euro di residui del Fondo Anticrisi 2010. La Giunta ha deciso di destinare l'intera somma, oltre che al sostegno al reddito delle famiglie, anche al sostegno all'occupazione.

ASSUNZIONI - Così uno stanziamento di 2,2 milioni di euro, che fanno capo all'assessorato alle Politiche per il lavoro, serviranno a dar vita a nuovi bandi di incentivazione alle assunzioni e alle stabilizzazioni di precari (1 milione) e per nuovi fondi di garanzia per facilitare l'accesso al credito bancario per le nuove imprese (800 mila euro) e per tutelare e incentivare 'stage di qualita« (450 mila euro).

No comments:

Post a Comment